
Il rumor è arrivato in questi giorni dal giornale tedesco Automobilwoche: il gruppo Fiat potrebbe decidere di mandare in pensione il marchio Lancia per favorire quello Opel nel caso ovviamente andasse in porto l'operazione in terra germanica a cui sta lavorando ora Marchionne. Sulla attendibilità di questa indiscrezione ci sono già per la verità grossi dubbi (l'"anticipazione" potrebbe rivelarsi una clamorosa bufala), ma la cosa ha fatto comunque sobbalzare dalla sedia gli storici affezionati "Lancisti", che
su Facebook hanno già così prontamente creato un gruppo chiamato "No alla chiusura del marchio automobilistico italiano Lancia". Come sottolineato il rumor è tutt'altro che "sicuro" e poi in ogni caso un disegno strategico globale potrebbe prescindere dalle specifiche ragioni di marchio. Detto questo, è innegabile che il brand Lancia è di livello decisamente diverso rispetto a quello Opel. Anche in presenza di "ragioni di gruppo", se Torino buttasse nel cestino un simbolo come quello Lancia, secondo il mio modesto parere farebbe comunque un errore. I marchi veri, intendo quelli in grado di comunicare immediatamente uno stile e una idea di prodotto, rappresentano di norma un grande valore. Anche perchè non si può costruirli dall'oggi al domani. Sono il frutto di una storia. Un brand ex novo difficilmente può avere l'impatto che ha uno "storico". Per questo i grandi gruppi auto in questi anni sono andati a caccia proprio di brand storici, con "contenuto emozionale". Basta pensare a cosa ha fatto Bmw con Mini. Questo più o meno il ragionamento di marketing per il quale troverei nel caso perlomeno bizzarro l'eventuale soppressione di Lancia.
Etichette: Facebook, Fiat, Lancia
1 Commenti:
Ciao,
in una realtà industriale che ha speso l'inverosimile per rilanciare il marchio Abarth e riposizionare quello Alfa con la 8C non credo che sia economicamente accettabile un'ipotesi del genere.
Quelo che vedo possibile è un riposizionamento su fascia alta di Lancia rinverdendo i fasti delle B20 e B24.
Non ci dimentichiamo che un marchio storico è un asset importante.
Ciao
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page