29 dicembre 2009

Pensierini di fine anno

Fine d'anno, tempo di naturali bilanci. A me piace molto quello che in questo senso l'amico Buddy ha scritto in un commento al mio precedente post: "E' stato un anno particolare, noi blogger ci siamo un po' disuniti, allontanati o forse solo isolati. I pensieri ed i problemi di questo difficile contesto hanno pesato, ma siamo ancora qui e questo è quello che conta, siamo qui e quindi tutto ancora si può fare!". Proprio così. E' stato un anno non semplice per molti e quindi anche per i blogger. Su di me una serie di preoccupazioni e pensieri ha pesato e così, come effetto indotto, con la mente non libera ho sentito di perdere "connessione" con i mercati (come se il necessario "fiuto", quello che negli anni ognuno si forma, si fosse un po' "congelato") e di essere meno in grado di dominare timori e stress. Tutto questo mi ha sostanzialmente portato a non saper beneficiare come sarebbe stato possibile dello splendido rimbalzone 2009. Siccome non appartengo alla categoria degli pseudo-guru che a posteriori ci prendono sempre, non ho difficoltà ad ammettere che dopo anni per me soddisfacenti questa è stata un'annata opaca mentre avrebbe potuto essere davvero super. E spero che questa onestà sia apprezzata dai lettori di questo blog. Che è e resta semplicemente il diario di uno che come tanti cerca di capirci qualcosa e di muoversi al meglio. Per "guru", "maestri", "super esperti" e chi più ne ha ne metta potete rivolgervi altrove, di quelli ce ne è sempre in abbondanza pure su internet ;-) Comunque, detto questo, riprendendo Buddy (uno che il rimbalzone invece lo ha cavalcato bene, ma davvero non "a posteriori" come i già citati venditori di fumo...) mi viene da ridire: siamo ancora qui e questo è quello che conta, siamo qui e quindi tutto ancora si può fare! Con questo spirito cerchiamo di affrontare il nuovo anno alle porte. Serenità, soprattutto serenità: questo da parte mia auguro a tutti quanti per il 2010! Fuorimercato va in vacanza per qualche giorno, si riprende la seconda settimana di gennaio.

Etichette:

12 Commenti:

Blogger Buddy Fox ha detto...

Ma certo che è apprezzato!
Per questo hai una folta schiera di lettori che è una base indissolubile, che non viene scalfita, perchè il tuo buonsenso, la tua onestà, la tua limpidezza, sincerità... ognuno la chiami come vuole, non si studia... o ce l'hai o non ce l'hai... Quelli che ci prendono, che fanno gli arroganti, che credono di avere la verità in tasca, ormai hanno rotto, siamo saturi, ne abbiamo piene le tasche e sono fuori moda!;-)
Caro Steve, come sui mercati anche nella vita, se ci sei, se "sopravvivi", hai ancora la possibilità di fare tutto, anche ripartire da zero ed arrivare a cento.
L'ho provato sulla pelle e lo posso confermare.
E poi ricordati il detto delle scale, fare qualche gradino indietro per fare il balzo in avanti può essere solo che salutare.

Auguri a te ed a tutti i tuoi lettori,
un abbraccio
Buddy

4:51 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

nel mio blog ho pubblicato le previsioni 2010
www.borsadocchiaperti.blogspot.com
un felice 2010 di cuore

3:31 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

buon anno da
www.borsadocchiaperti.blogspot.com

3:33 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

"riprendendo Buddy uno che il rimbalzone invece lo ha cavalcato bene, ma davvero non "a posteriori" come i già citati venditori di fumo.."
complimenti: a quanto pare è riuscito - ma davvero - a guadagnare pur cavalcando le peggiori ciofeche del mercato.
magari poi ci dite anche come, quando e su quale titolo ha guadagnato perchè dal suo blog emerge solo un catalogo di fallimenti.

9:19 AM  
Blogger Steve Trader (Fuorimercato) ha detto...

brutta bestia l'invidia ;-)

9:47 PM  
Blogger Buddy Fox ha detto...

Bentornato Steve!

Ma esistono ancora quelli che criticano le previsioni del Super Rimbalzone?! Credevo fossero estinti!;-)

Ora vanno di moda quelli che l'avevano detto... cioè tutti!!!
Tesora... sei antico!;-)))

Baci
BuddyFox

6:18 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

compliemnti per la censura
sei peggio di Mao

9:23 AM  
Blogger Steve Trader (Fuorimercato) ha detto...

per l'ultimo anonimo:

Ma di che censura parli? Che dici? Qui non si censura nessuna idea, favorevole o contraria alle mie che sia.

C'è solo una regola, ben evidenziata nell'area commenti: nessuna censura di opinioni, solo nel caso cancellazione di messaggi contenenti espressioni offensive, volgari o violente.

Dunque, e colgo l'occasione per ribadirlo a tutti: c'è solo la regola della buona educazione. I messaggi che dovessere contenere parolacce, minacce, volgarità etc etc finiscono nel cestino. E questa per me non è censura ma solo smaltimento di spazzatura!!!

Le persone mature, educate e civili sanno esprimere le loro idee in modo civile e educato. Solo gli incivili devono ricorrere alle volgarità o a espressioni violente.

Io la penso così e chiaramente l'ho sempre detto: a chi non sta bene può andarsene su altri blog. Di blog scurrili e violenti è piena la rete.

Dunque se ti è stato cancellato qualcosa è perchè evidentemente qualcosa nel messaggio non rispettava la regola di buona educazione.

Peraltro anche in questo tuo ultimo messaggio, che apposta ho pubblicato, scrivi di fatto un insulto. Mi scrivi "sei peggio di Mao".

E francamente, avendo ripetuto qui come funziona qui sul mio blog, il tuo insulto come si dice mi entra da una parte e mi esce dall'altra.

Io non ti insulto. E forse questa è la vera differenza tra quelli come me e quelli come te...

Tanti saluti e a presto se vorrai scrivere in modo civile e educato (mi farebbe molto piacere), altrimenti adios!

Steve

10:30 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

carissimo
non avevo offeso nessuno
avevo solo detto
che la mia non era invidia ma pura constatazione
poi se questo lo consideri offensivo mi sa che hai dei seri problemi
censura pure questo
renderò noto ad altri il tuo modo di agire stalinista

6:21 PM  
Blogger Steve Trader (Fuorimercato) ha detto...

per l'anonimo:

"carissimo",

ci risiamo, ennesimo tuo commento, ennesimo insulto: dare ad uno dello "stalinista" a casa mia è un insulto.

come vedi ho pubblicato anche questo tuo ultimo commento nonostante l'insulto così come avevo fatto pure con il tuo precedente dove con altro insulto mi davi del "peggio di mao" (io anche ora come vedi non ti insulto invece). L'ho fatto (nonostante i 2 ultimi tuoi commenti violino le pubbliche regole di buona educazione chiaramente indicate su questo blog) proprio perchè così tutti i lettori possono autonomamente e liberamente decidere chi tra noi due è il vero incivile. Ognuno legge e si fa una sua idea.

Detto questo, per me dopo due insulti direi che a misura è colma. Voglio comunque, per l'ultima volta (ultima!), provare ad essere costruttivo e a tenderti la mano:

scrivi nuovi commenti con tutte le critiche che ritieni alle mie idee e posizioni esprezsse in questo post o più in generale nel blog, come peraltro, e sia chiaro, tutti da sempre possono liberamente fare su questo blog, dove lo ribadisco non si censura nessuna idea ma semplicemente non si pubblicano messaggi contenenti insulti, volgarità, minacce etc etc. Tu stesso nel tuo primo commento qui pubblicato hai fatto le tue critiche, con linguaggio civile, e infatti la cosa è andata in pubblicazione regolarmente. Il messaggio è lì a dimostrarlo. Dunque scrivi tutte le tue critiche, ma senza nuovi insulti o minacce o quant'altro e ripartiamo superando l'"inconveniente".

Se invece insisti con gli insulti non pubblicherò più nessun tuo messaggio. E vai pure a dire tutto quello che vuoi dove vuoi. Come già detto in rete ci sono un sacco di siti che accettano insulti e linguaggio non civile, dunque puoi trovare dove insultare anche il sottoscritto facilmente. A me francamente importa poco: questo blog con i suoi anni di attività e le sue migliaia di messaggi è qui con tutto il suo archivio a dimostrare il suo valore e la sua correttezza. Di più, la tanta gente che ogni giorno lo legge conosce da anni spesso la mia correttezza e dunque, scusami, ma non è certo il messaggio di un qualsiasi anonimo che può scalfire tutto questo.

Comunque, ruipeto, ora a te la scelta. Critica senza insulti e ripartiamo. Insisti con gli insulti e tu qui non vedrai più pubblicato nessun tuo messaggio, nessuno.

Decidi tu.

Steve

8:32 AM  
Blogger Steve Trader (Fuorimercato) ha detto...

Allora, forse riusciamo a fare un passo in più. Pubblico qui all'interno di questo mio commento un pezzo dell'ultimo commento lasciato dall'anonimo:

Anonimo ha detto:
"Non è invidia ma solo constatazione"

Come vedi questo tuo commento (che fa riferimento a quello mio più sopra "brutta bestia l'invidia") è pubblicato. Il resto del tuo ultimo commento invece è cestinato, in quanto contiene espressioni a mio giudizio poco educate nei miei confronti e quindi contro le già citate regole di questo blog.

Apprezza questo mio "artificio": prendere il pezzo "pulito" del commento e pubblicarlo, togliendo il resto.

Siamo arrivati in questo modo diciamo così al 50% di regole di buona creanza e civiltà. Per me è un bel risultato, io lo considero tale. Le persone civili sanno confrontarsi civilmente anche se hanno idee opposte. Ora però al 100% ci devi arrivare tu, nel senso che dal prossimo commento o è tutto completamente e chiaramente educato o lo butto. Non mi posso di certo mettere qui a sezionare i tuoi commenti. Se no tra questo e il risponderti perdo la intera giornata. E poi non mi sembra giusto nei confronti degli altri lettori a cui non devo dedicare tutto questo sforzo. Per cui ora commenti tutti corretti, per favore.

Grazie,

Steve

2:34 PM  
Blogger Steve Trader (Fuorimercato) ha detto...

Ora rispondo invece nel merito al tuo ultimo commento: "Non è invidia ma solo constatazione":

Ok, voglio credere che non sia invidia, sulla contatazione però evidentemente io e te constatiamo diversamente: io quello che ho scritto su Buddy, ovvero che è stato uno dei pochi a cavalcare bene e veramente (non "a posteriori"...) il rimbalzone 2009lo ho constatato dal suo blog.

Dunque, evidentemente constatiamo cose diverse. Abbiamo idee diverse.

E ognuno deve essere libero di esprimere le sue diverse idee. L'importante è farlo con il rispetto reciproco, senza scadere negli insulti e negli attacchi. QUESTA E' LA DEMOCRAZIA!

Io non la penso come te, ma per questo non ti insulto e non pretendo che tu la pensi come me.

Steve

2:49 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Post precedenti:

per leggere tutti i post precedenti consulta subito qui di seguito l'archivio del blog organizzato su base mensile

| dicembre 2004 | gennaio 2005 | febbraio 2005 | marzo 2005 | aprile 2005 | maggio 2005 | giugno 2005 | luglio 2005 | agosto 2005 | settembre 2005 | ottobre 2005 | novembre 2005 | dicembre 2005 | gennaio 2006 | febbraio 2006 | marzo 2006 | aprile 2006 | maggio 2006 | giugno 2006 | luglio 2006 | agosto 2006 | settembre 2006 | ottobre 2006 | novembre 2006 | dicembre 2006 | gennaio 2007 | febbraio 2007 | marzo 2007 | aprile 2007 | maggio 2007 | giugno 2007 | luglio 2007 | agosto 2007 | settembre 2007 | ottobre 2007 | novembre 2007 | dicembre 2007 | gennaio 2008 | febbraio 2008 | marzo 2008 | aprile 2008 | maggio 2008 | giugno 2008 | luglio 2008 | settembre 2008 | ottobre 2008 | novembre 2008 | dicembre 2008 | gennaio 2009 | febbraio 2009 | marzo 2009 | aprile 2009 | maggio 2009 | giugno 2009 | luglio 2009 | agosto 2009 | settembre 2009 | ottobre 2009 | novembre 2009 | dicembre 2009 | gennaio 2010 | febbraio 2010 | marzo 2010 | aprile 2010 | maggio 2010 | giugno 2010 | luglio 2010 | agosto 2010 | settembre 2010 | ottobre 2010
__________________________________________________________________________________

fuorimercato2011@gmail.com