
In questi giorni Ntv (che sta per Nuovo trasporto viaggiatori), società controllata da Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle e Gianni Punzo che dal 2011 rappresenterà il primo operatore privato su rotaia (farà insomma concorrenza diretta alle Fs) ha presentato in pompa magna il suo modello di treno. Rosso fiammante, in omaggio alla Ferrari, così si è detto. Già, la Ferrari, icona del made in Italy. Davvero una bella trovata di marketing quella del ricorso al colore per idealmente avvicinare i supertreni Ntv (viaggeranno a oltre trecento chilometri l'ora) alle supercar di Maranello. Rosse le Ferrari, rossi i treni. E viva il made in Italy, appunto. Lucky Luke Montezemolo anche in questa occasione ha infatti deciso di puntare sull'italico orgoglio, sul effetto tricolore. "Una realtà tutta italiana": così ha dichiarato. E così hanno messo prontamente in gran rilievo i soliti compiacenti giornali (intere paginate su un evento di prodotto sono sempre e comunque informazione o, diciamo così, un cortese omaggio?). Tutto bene, peccato solo che, come peraltro correttamente comunicato, i treni di Ntv siano stati commissionati al gruppo francese Alstom. Insomma, la società è italiana, ma i treni sono francesi. Made in Italy? Beh, diciamo made in Italy "all'italiana". Sulla ideale scia di quello che abbiamo già visto per la nuova Fiat 500: "italianissima", ma prodotta in Polonia...
Etichette: Montezemolo, Ntv, treni
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page