23 aprile 2008

Meglio il fallimento!

Come ahimè avevamo in tanti temuto, dopo i pasticci della politica e del sindacato (che sono riusciti a bruciare l'unica offerta veramente sul tavolo, quella di Air France) ecco che ad una Alitalia ormai ad un passo dal definitivo disastro si è tornati a dare soldi su intervento governativo. Prestito ponte da 300 milioni di euro. Ed è significativo che si parli di "motivi di ordine pubblico". Da una parte si danno soldi perchè si temono disordini e dall'altra, sul fronte delle strategie, continuano a regnare caos e improvvisazione dilettantesca (ognuno spara la sua giusto per avere un po' di spazio sui giornali e sul tavolo resta il nulla). Insomma, così non si va da nessuna parte. Si torna solo alla vecchia logica delle partecipazioni statali e dell'intervento pubblico a fondo perduto. 300 milioni buttati così, senza un piano serio, servono solo a rimandare di qualche mese la fine dell'agonia. Cosa dovremmo fare altrimenti? Rimetterci a finanziare Alitalia a tempo illimitato? Se lo scordi chi eventualmente ci sta pensando! E, sì, perchè sia chiaro (secondo me finora molti non lo hanno ancora ben capito), qui rischiamo di ritrovarci tutti una "tassa Alitalia". Per cosa? Per avere una compagnia di bandiera (che non funziona)? Diciamolo chiaramente (per l'ennesima volta): chissenefrega della compagnia di bandiera! Gli Stati Uniti non hanno una compagnia di bandiera eppure non se la passano male. A questo punto c'è da augurarsi che l'Unione Europea bocci il prestito ponte come aiuto di Stato camuffato (cosa vietata dalle norme Ue). Non è una provocazione, lo dico convinto. Se la compagnia di bandiera riesce a stare in piedi autonomamente (da sola, con un partner straniero, con una cordata, con chi vogliono) bene, altrimenti a questo punto meglio che fallisca! Pagare noi tutti per tenerla in vita no. Preferisco pagare biglietti Ryanair che la tassa Alitalia.

| By Steve Trader | Blog friends: leggi anche il Volpino |

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Post precedenti:

per leggere tutti i post precedenti consulta subito qui di seguito l'archivio del blog organizzato su base mensile

| dicembre 2004 | gennaio 2005 | febbraio 2005 | marzo 2005 | aprile 2005 | maggio 2005 | giugno 2005 | luglio 2005 | agosto 2005 | settembre 2005 | ottobre 2005 | novembre 2005 | dicembre 2005 | gennaio 2006 | febbraio 2006 | marzo 2006 | aprile 2006 | maggio 2006 | giugno 2006 | luglio 2006 | agosto 2006 | settembre 2006 | ottobre 2006 | novembre 2006 | dicembre 2006 | gennaio 2007 | febbraio 2007 | marzo 2007 | aprile 2007 | maggio 2007 | giugno 2007 | luglio 2007 | agosto 2007 | settembre 2007 | ottobre 2007 | novembre 2007 | dicembre 2007 | gennaio 2008 | febbraio 2008 | marzo 2008 | aprile 2008 | maggio 2008 | giugno 2008 | luglio 2008 | settembre 2008 | ottobre 2008 | novembre 2008 | dicembre 2008 | gennaio 2009 | febbraio 2009 | marzo 2009 | aprile 2009 | maggio 2009 | giugno 2009 | luglio 2009 | agosto 2009 | settembre 2009 | ottobre 2009 | novembre 2009 | dicembre 2009 | gennaio 2010 | febbraio 2010 | marzo 2010 | aprile 2010 | maggio 2010 | giugno 2010 | luglio 2010 | agosto 2010 | settembre 2010 | ottobre 2010
__________________________________________________________________________________

fuorimercato2011@gmail.com