QUESTIONE DI METODO
No, non ho visto il seratone finale di Sanremo (per la verita', causa tremenda noia provocata, ho visto poco pure le serate precedenti). Sabato sera sono andato a vedere il famoso "Cirque du Soleil" (che come credo sappiate fa sempre il pienone in tutti i Paesi, con un costo del biglietto peraltro non di certo economico). Questo mi ha colpito: il Cirque du Soleil non ha inventato niente e a ben vedere i singoli numeri non sono poi tecnicamente cosi' diversi da quelli che si possono vedere in un normale circo, eppure quando tutto è montato insieme in questa originale formula simile a quella di un grande spettacolo musicale l'effetto diventa unico. Mettiamoci pure l'evidente grande capacità di marketing e comunicazione ed ecco spiegato il clamoroso successo di questo show nato in Canada. Sono riusciti a prendere un "prodotto" effettivamente un poco decotto, quello del circo tradizionale intendo, e a rilanciarlo alla grande. Esattamente quello che non si riesce a fare per Sanremo. Mi chiedo: chi ha organizzato Sanremo quest'anno ha provato a studiare bene casi come appunto quello del Cirque du Soleil, giusto per prendere ispirazione? Secondo me no. E invece studiare i casi di successo e' fondamentale, soprattutto quando si e' in difficoltà. Questione di metodo...
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